Lotta senza esclusione di colpi tra il capogatto Zorro e il caporatto Bernabeo
Apparato didattico a cura Angela della Pietra
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO – CLASSE 1 – 2
Anno pubblicazione: 2009
Una pacifica colonia di gatti, per una imprevedibile serie di circostanze, viene attaccata da un gruppo di ratti che vive in una megadiscarica alla periferia della città: è così che nasce e si dipana una deliziosa storia che ha come protagonisti Zorro, forte e coraggioso capogatto, e Bernabeo, astuto e crudele caporatto. Accanto a loro, vivono e agiscono le loro fedeli compagne e i numerosi amici, pronti a tutto pur di sconfiggere i rivali.
In realtà, le rocambolesche, divertenti, ma anche commoventi vicende che coinvolgono la colonia felina e la comunità dei ratti rappresentano lo spunto per raccontare l’eterno contrasto tra coloro che hanno un diverso modo di sentire la vita in tutti i suoi aspetti. Insomma, Zorro e Bernabeo, ma anche il piccolo, coraggioso topino Fischio e lo spietato ratto Pantegan, la dolce micetta Zoe e la malvagia ratta Gervasia, il generoso gatto Squibbo e lo straordinario gallo Jean Valjean altro non sono che l’allegoria di uomini e di donne che ogni giorno convivono, ora scontrandosi, ora confrontandosi.
La storia, narrata con uno stile personale ed efficace e con dialoghi serrati, ha un lieto fine che, comunque, è anche un invito alla concordia e al ripudio di ogni forma di violenza e di prevaricazione.
L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).
GENERE
Romanzo fantastico.
L’APPARATO DIDATTICO
Le schede di lavoro sollecitano l’alunno a lavorare sul testo, ad analizzare i personaggi, a raffrontare il mondo animale con quello umano, a inventare altre storie.
I TEMI
Il mondo degli animali raffrontato con quello degli umani. Valore dell’amicizia, spirito d’avventura.