Le mirabolanti avventure di Stefano e del suo magico tappeto volante
Quando alcune famiglie di Borgo Ventoso ricevono l’ordine di sfratto da una potente multinazionale che intende installare sui loro terreni batterie di pale eoliche, il panico si diffonde. Stefano, i suoi genitori, e nonna Eleonora non si danno per vinti. La battaglia sembra però persa in partenza, ma l’incredibile scoperta di un tappeto volante cambia le sorti del confronto aiutando a smascherare un illecito affare.
L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’Aur ( università americana di Roma) ed è l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).
GENERE
Romanzo fantastico.
APPARATO DIDATTICO
l’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.
I TEMI
I due principali temi del romanzo sono la salvaguardia dell’ambiente e l’espropriazione a scopo di lucro, qui visti, affrontati e combattuti da un gruppo di ragazzini intraprendenti. L’amicizia, la solidarietà e il valore della famiglia fanno da cornice e da supporto alla vicenda.